GARLASCO, 28 dicembre 2023 – Arrivati a fine anno e alla fine del girone d’andata, il direttore sportivo Giovanni Farina traccia un bilancio dell’andamento della prima parte dell’anno partendo dal settore giovanile e arrivando al campionati di Promozione.
C’è grando soddisfazione per il settore giovanile che pian piano diventa sempre più di livello:
“Siamo in crescita rispetto allo scorso anno soprattutto nei più piccoli dell’attività di base. Da gennaio inizieremo subito con l’attività di ricerca di figure professionali e competenti per completare l’organico per il prossimo anno per far migliorare ancora la qualità nell’offerta che diamo ai nostri ragazzi”.
La Juniores ha concluso il girone d’andata con il sesto posto in classifica e 23 punti, un risultato positivo considerando qualche piccola difficoltà che si è presentata durante l’anno:
“L’obiettivo è sempre quello di mantenere la categoria regionale, siamo partiti benissimo poi abbiamo vissuto qualche episodio che ha condizionato gli ultimi risultati, ma la squadra si è compattata. I ragazzi hanno giocato il 9 dicembre l’ultima gara e riprenderanno il 13 gennaio a Garlasco contro Varzi: in questa fase di preparazione con amichevoli stanno lavorando al meglio”.
È stato più difficoltoso l’inizio della stagione per la Promozione, ma la società non ha mai perso la fiducia e si è affidata ai ragazzi e al mister per arrivare alla fine del girone d’andata in zona salvezza all’interno di un campionato molto competitivo:
“Abbiamo faticato ad inizio stagione, ma non abbiamo mai avuto dubbi su questa squadra. Siamo riusciti a correggere qualcosa e gli ultimi risultati ci danno ragione: sono sicuro che faremo un buon girone di ritorno. Sono soddisfatto per il lavoro fatto durante l’estate, anche alla luce del salto di categoria.
Il regolamento prevede l’uso di due giocatori classe 2003-2004: noi abbiamo cinque ragazzi del 2005, inclusi Girani e Orlandini che salgono dalla Juniores e si alleneranno in prima squadra per un totale di 7 under in rosa. Da noi c’è sempre stato il clima giusto per crescere e fiducia piena nel mister e nei ragazzi: ora abbiamo aggiunto punti importanti alla classifica e affrontiamo con più serenità il girone di ritorno.
Il campionato è molto equilibrato; lo si è visto nei punti portati via alle prime della classe e in quelli persi contro le ultime. Serve l’approccio giusto in ogni gara da parte nostra: con due vittorie ti porti vicino ai playoff e se sbagli una partita sei già molto in difficoltà.
Tra febbraio e marzo la classifica sarà più chiara e delineata e noi vorremmo arrivare lì in posizione tranquilla.
A livello di mercato abbiamo fatto acquisti molto importanti con Cavallini, Frasca e Caputo che si sono aggiunti al rientro di Lodola ad inizio novembre: i ragazzi si sono inseriti molto bene, si sono messi subito a disposizione e si stanno allenando per poter dare una mano dopo l’uscita dalla rosa di Amaro, Arcolin e Lodigiani”.
Approfittando dello stop natalizio per ricaricare le pile, i ragazzi e la società si preparano ad un nuovo anno sempre più sfidante nella ricerca di nuove soddisfazioni.



